Alcuni autobus pubblici di Tokyo che utilizzano biocarburante ricavato dall’alga Euglena e da olio esausto da cucina hanno cominciato a circolare in via sperimentale su sette linee. Il biocarburante sarà utilizzato per circa un mese su 58 dei circa 1.500 autobus Toei, la cui gestione è controllata direttamente dal governo di Tokyo. Il biocarburante utilizzato si chiama “SUSTEO” (https://www.euglena.jp/en/businessrd/energy/susteo/) ed è stato sviluppato dalla Euglena (https://www.euglena.jp/en). Durante la combustione il SUSTEO emette CO2 ma i vegetali che costituiscono la materia prima dell’euglena e dell’olio da cucina assorbono la CO2 attraverso la fotosintesi, ottenendo in tal modo un carburante “carbon neutral”, ossia praticamente a zero emissioni di gas serra. Tuttavia, mentre il prezzo del diesel si aggira sui 150 Yen al litro (1,05 Euro), il SUSTEO costa intorno a 10.000 Yen (70 Euro al litro). Sebbene sia possibile far funzionare gli autobus utilizzando il 100% di SUSTEO, per il test in corso la sua percentuale è stata ridotta al 20%, mantenendo l’80% di diesel. Il costo finale, tuttavia, è da due a tre volte superiore a quello di un autobus che utilizza il 100% di diesel. Alla base del costo elevato, ci sarebbe la difficoltà a produrre il SUSTEO in massa. L’impianto pilota dell’azienda a Yokohama ha una capacità produttiva annuale di soli 125 chilolitri. Una volta completato l’impianto di produzione in via di realizzazione in Malesia, nel 2025 la sua capacità produttiva sarà di oltre 5.000 volte superiore a quella dell’impianto di Yokohama, rendendo possibile una riduzione del prezzo. (ICE TOKYO)
Fonte notizia: TOKYO Web, 01 feb 2023