Alcantara S.p.A., azienda italiana con sede a Milano facente parte del Gruppo Toray specializzata nella produzione del materiale Alcantara, nel 2017 aveva annunciato l’intenzione di voler raddoppiare le proprie capacità produttive nell’arco di 5 anni con un investimento da 35 miliardi di Yen (oltre 224 milioni di Euro).
La pandemia ha ritardato i suoi programmi ma ora l’azienda è pronta a proseguire l’espansione tenendo d’occhio la ripresa del mercato. Nello stabilimento di Nera Montoro (Terni), che quest’autunno ha aperto le porte ai media internazionali, l’azienda ha potenziato in particolare i trattamenti secondari e terziari del tessuto grezzo dopo la tintura, definiti “Complex Production”.
La società intende sfruttare queste nuove capacita’ per rafforzare i legami con i suoi clienti, in particolare quelli dell’industria automobilistica. L’Alcantara è un materiale di alta qualità simile alla pelle spesso utilizzato per la realizzazione degli interni delle automobili – sedili, pannelli degli strumenti e altri componenti – e particolarmente apprezzato dai marchi di auto di lusso come Lamborghini, BMW, Alfa Romeo e Maserati.
La transizione verso i veicoli elettrici (EV) sta inoltre alimentando la tendenza a sostituire la pelle naturale con quella artificiale, sia perche’ quest’ultima e’ piu’ leggera, che per questioni animaliste, creando le basi per un’ulteriore espansione. (ICE TOKYO)
Fonte notizia: SENKEN SHIMBUN