Tsubame Industries Co., Ltd. ha annunciato la creazione di Archax, un robot gigante con una cabina di pilotaggio che può ospitare una persona al suo interno. Al momento l’azienda prevede di venderne cinque unità al prezzo di circa 400 milioni di Yen l’uno (circa
2,5 milioni di Euro).
Archax è alto 4,5 metri e pesa 3,5 tonnellate. La cabina di pilotaggio è situata nella parte che corrisponde al petto del robot, dando al pilota la sensazione di essere un personaggio del popolare anime giapponese “Mobile Suit Gundam” (“Gundam, il guerriero dall’armatura mobile”).
Nove telecamere fissate all’esterno del robot trasmettono immagini in diretta ai monitor della cabina di pilotaggio, consentendo al pilota di effettuare la navigazione. Due joystick controllano le braccia e le mani del robot, dotate di dita snodabili.
Nella modalità robot, Archax si mantiene in piedi e può spostarsi alla velocità di 2 chilometri l’ora. In modalità veicolo, invece, assume una posizione accovacciata e può raggiungere una velocità massima di 10 chilometri l’ora.
Archax è stato realizzato con l’utilizzo di diverse tecnologie. Il telaio è stato costruito da un’azienda che lavora il ferro e produce componenti per macchinari pesanti da costruzione. L’esterno è stato invece realizzato con gli stessi materiali plastici rinforzati con fibre di carbonio utilizzati nelle auto di F1.
La presentazione al pubblico di Archax avverra’ al Japan Mobility Show, che si terra’
dal 26 ottobre al 5 novembre presso il Tokyo Big Sight. (ICE TOKYO)
Fonte notizia: NHK WORLD JAPAN