Asahi Kasei ha annunciato oggi che costruirà il suo impianto di separazione di batterie integrate agli ioni di litio (LIB) precedentemente annunciato a Port Colborne, nella regione del Niagara in Ontario, Canada.
Il nuovo impianto di produzione funzionerà come Asahi Kasei Battery Separator Canada e si prevede che creerà posti di lavoro altamente qualificati e ben retribuiti nel settore manifatturiero e dell’edilizia. L’inizio della produzione commerciale è attualmente previsto per il 2027.
Koshiro Kudo, Presidente e Direttore Rappresentativo di Asahi Kasei Corporation, che ha partecipato all’evento di annuncio della sede, ha dichiarato: “Poiché la domanda di veicoli elettrici – e di batterie agli ioni di litio che li alimentano – continua a crescere, siamo ansiosi di portare il primo Impianto di produzione di separatori agli ioni di litio con processo a umido Hipore™ in Canada.
Supportati dalle abbondanti risorse rinnovabili, dai talenti qualificati e dal forte sostegno della comunità locale qui a Port Colborne, da questa struttura saremo in grado di servire meglio i nostri partner nella regione e il più ampio mercato automobilistico nordamericano”.
I separatori con processo a umido Hipore™ che saranno prodotti presso lo stabilimento di Port Colborne sono tra i componenti più critici e altamente ingegnerizzati delle LIB utilizzate nei veicoli elettrici e in altre applicazioni di stoccaggio dell’energia.Il valore dell’investimento e’ di circa $1,5 miliardi. (ICE TORONTO)
Fonte notizia: https://www.asahi-kasei.com/news/2024/e240515.html#:~:text=Asahi%20Kasei%20announced%20today%20that,