L’Agenzia ICE, nell’ambito dell’attività promozionale a favore del vino italiano in Giappone, organizzerà l’11^ edizione della Borsa Vini italiani. La manifestazione si articolerà in due tappe: Osaka (7 ottobre) e Tokyo (9 ottobre).
Questo evento ha conquistato un ruolo di primaria importanza nel panorama delle iniziative promozionali dedicate al vino in Giappone e si conferma come uno dei principali appuntamenti commerciali di riferimento per i professionisti di settore.
Perchè partecipare
Nel 2023, le importazioni di bevande alcoliche e non del Giappone hanno raggiunto il valore di circa 530 miliardi di Yen (oltre 3 miliardi di euro, al cambio attuale), in aumento del 5,3% rispetto al 2022. Nello stesso periodo le importazioni dall’Italia sono aumentate in valore del 2,2%, attestandosi a circa 35 miliardi di Yen, con una quota di mercato del 6,5%.
L’Italia si colloca al quinto posto nella classifica dei fornitori di bevande del Giappone.
Per quanto riguarda in particolare i vini, le importazioni dal mondo sono aumentate in valore del 2,1%, toccando quota 250 miliardi di Yen. Dall’Italia sono stati importati vini per circa 30 miliardi di Yen, pari a circa 40.400 kilolitri.
L’Italia, con una quota di mercato del 12%, è il secondo fornitore dopo la Francia (59,3%).