La cancelleria giapponese di alta qualità acquista sempre maggiore popolarità all’estero. Grazie alla debolezza dello Yen, le principali aziende si stanno concentrando sull’espansione nei mercati esteri, dove esiste ancora un grande potenziale di crescita. Si nota, inoltre, uno sforzo crescente mirato a catturare la domanda di souvenir da parte dei turisti che visitano il Giappone, vista la grande vivacità attuale di quel mercato.
Sulla base delle “Trade Statistics of Japan”, la JAPAN WRITING INSTRUMENTS MANUFACTURERS ASSOCIATION (JWIMA) ha calcolato che nel 2022 il valore delle esportazioni degli strumenti di scrittura ha totalizzato un totale di circa 128,2 miliardi di Yen (753 milioni di Euro), con un aumento di circa il 20% rispetto al 2017. Nel caso della MITSUBISHI PENCIL COMPANY, LIMITED, ad esempio, la percentuale delle vendite all’estero sul totale è aumentata di anno in anno. Su 74,8 miliardi di Yen di vendite registrate nell’anno fiscale conclusosi il 31 dicembre 2023, la percentuale ottenuta all’estero ha raggiunto il 53,5% (+2,6% su base annua nonché la percentuale più alta di sempre) – per un valore di 39,5 miliardi di Yen.
Nel marzo di quest’anno, la MITSUBISHI PENCIL ha acquisito – facendola diventare sua controllata al 100% – la C. Josef Lamy GmbH (www.lamy.com – Heidelberg), un produttore tedesco leader di prodotti di cancelleria. Con l’obiettivo di espandere il proprio mercato all’estero, in particolare in Europa, MITSUBISHI PENCIL adotterà la tecnologia della penna stilografica “Lamy”. Anche la Pentel Co., Ltd. sta espandendo la propria attività con 20 unità di vendita e 5 stabilimenti produttivi in Europa, Stati Uniti e altre aree. “Le vendite all’estero di penne a sfera, pennarelli e matite meccaniche della Pentel rappresentano un’alta percentuale delle vendite totali dell’azienda”, ha dichiarato un portavoce.
Le vendite all’estero hanno infatti rappresentato circa il 70% delle vendite totali nell’anno fiscale 2022. Anche la serie di penne a sfera nota come “Frixion” della PILOT CORPORATION insieme ad altri prodotti che utilizzano un inchiostro speciale che può essere cancellato quando la scrittura vien sottoposta a frizione sono diventati un successo globale. Alla fine del 2023, l’azienda ha venduto un totale di 4,4 miliardi di unità.
Fonte notizia: The Sankei Shimbun, 26 maggio 2024