Hero International, un’azienda giapponese specializzata nella produzione e nel design in conto terzi di prodotti del settore abbigliamento/accessori in pelle, il 1° aprile ha lanciato il suo primo marchio di pelletteria D2C (Direct-to-consumer), che prevede cioè la vendita diretta dal produttore al consumatore senza intermediari. Obiettivo del nuovo brand, chiamato “DECi” (un’unità di 10 cm2 utilizzata per i pellami in Giappone), è quello di “proteggere le tecniche tradizionali e gli artigiani rimasti a Edo (la vecchia Tokyo), e puntare ad una società sostenibile”. I prodotti sono caratterizzati da elementi quali alta tecnologia, qualità e prezzi accessibili che solo un marchio di fabbrica può offrire e vengono realizzati a mano, uno per uno, da artigiani che lavorano ad Asakusabashi, un quartiere di Tokyo con una storia di oltre 150 anni nell’industria della pelle. Negli ultimi anni quest’area produttiva si trova ad affrontare circostanze difficili. Per molti laboratori è, infatti, difficile proseguire le attività a causa dell’invecchiamento della forza lavoro, o affrontare la dura concorrenza sui prezzi delle produzioni straniere e la minaccia di chiusura delle attività legata alla pandemia. I prodotti sono realizzati principalmente con pellami provenienti da piccole concerie del distretto del cuoio di Santa Croce sull’Arno. Sono previste operazioni di stampo sostenibile per ridurre al minimo gli sprechi nel processo di produzione, per esempio utilizzando parti residue e avanzi della pelle che altrimenti verrebbero scartati. La prima linea del nuovo brand, composta da dieci articoli per il lifestyle, è disponibile nel negozio online ufficiale. (ICE TOKYO)
Fonte notizia: WWD JAPAN