Le famiglie giapponesi hanno incrementato la spesa nella misura maggiore degli ultimi 10 mesi, nonostante l’inflazione e il calo dei salari reali. Stando ai dati resi noti dal Ministero degli Affari Interni, a gennaio la spesa è aumentata del 2,7% rispetto al mese precedente, trainata da aumenti nei settori dei trasporti, delle comunicazioni e dell’intrattenimento. I dati indicano un ritorno della fiducia dei consumatori all’inizio dell’anno, nonostante le preoccupazioni per l’aumento dei prezzi del carburante e dei beni di prima necessità. L’inflazione di base a livello nazionale è salita oltre il 4% a gennaio, raddoppiando l’obiettivo del 2% fissato dalla Banca del Giappone. Un solido consumo privato, che rappresenta circa il 60% del prodotto interno lordo giapponese, potrebbe contribuire a stimolare la ripresa economica del Paese. I dati sulle vendite al dettaglio di gennaio, annunciati alla fine del mese scorso, indicavano inoltre una ripresa dei consumi all’inizio di quest’anno. I dati più positivi del previsto, che includono la spesa dei turisti stranieri, sono stati favoriti dalle vendite di abbigliamento e automobili. (ICE TOKYO)
Fonte notizia: JAPAN TIMES