Gli uomini giapponesi appaiono essere sempre più interessati ai cosmetici e alla cura della pelle per migliorare la propria immagine.
Stando alla società giapponese di marketing research Intage Inc., dal 2017 il mercato è cresciuto di circa 1,7 volte attestandosi su 43,3 miliardi di Yen (quasi 255 milioni di Euro) nel 2023. Alla base di cio’ il fatto che gli uomini, anche dai quaranta in su, hanno acquisito una maggiore consapevolezza su come appaiono in video e sul modo in cui si presentano ai loro clienti negli incontri online che sono diventati molto più comuni durante e dopo la pandemia.
Secondo la società, negli ultimi anni l’uso del make-up viene sempre più accettato tra i giovani uomini giapponesi, ma la tendenza si è diffusa anche tra le generazioni più anziane, con un aumento della spesa per i cosmetici di circa 1,5 volte tra gli uomini tra i 40 e i 59 anni. Le vendite del marchio Shiseido sono aumentate di circa il 60% dopo la messa in onda, a partire dallo scorso novembre, di uno spot pubblicitario che vedeva protagonisti l’attore Takashi Sorimachi e sua moglie, l’attrice Nanako Matsushima, entrambi 50enni, per il marchio di prodotti per la cura della pelle maschile Shiseido Men.
Nel 2022, la Suntory Wellness Ltd. (azienda che fa capo a Suntory Holdings Ltd.) ha lanciato sul mercato un prodotto per la cura della pelle chiamato “Varon”, che ha sia la funzione di tonico che di idratante, rivolgendosi agli uomini dai 40 anni in su. Le vendite cumulative in due anni hanno oltrepassato i 4 miliardi di Yen (23,5 milioni di Euro), superando ampiamente le aspettative iniziali.Intage Inc. sostiene che esistono ancora margini per una crescita sostanziale. (ICE TOKYO)
Fonte notizia: Japan Today