Nella Prefettura di Saitama, non lontano da Tokyo, si sta sperimentando la semina automatizzata del riso con l’utilizzo di robot guidati dall’Intelligenza Artificiale per ridurre la richiesta di manodopera.
Attraverso un gruppo di produttori agricoli si stanno conducendo in alcune localita’ della Prefettura delle ricerche sull’agricoltura intelligente applicata alla semina del riso effettuata da un robot che utilizza l’intelligenza artificiale (IA). La macchina utilizzata e’ la Kubota Agri Robo NW8SA, un veicolo automatizzato dotato in totale di otto sensori di rilevamento degli ostacoli nella parte anteriore, posteriore, sinistra e destra. La macchina ha una capacità di correzione della posizione basata sul collegamento alle informazioni GPS e alle onde radio e il suo sistema è in grado di correggere gli eventuali disallineamenti consentendo la semina automatica del riso con un margine di errore di 5-10 centimetri.
Il primo anno, facendo circolare la macchina lungo il perimetro del campo prima della semina, il robot e’ in grado di indicare il metodo più efficiente per piantare il riso e le stesse informazioni possono essere utilizzate da remoto anche per la semina degli anni successivi. L’Agri Robo può anche essere utilizzato per confrontare i dati sulla resa e regolare le quantità di fertilizzante.
Un agricoltore selezionato nell’ambito del progetto di promozione dell’agricoltura intelligente del governo prefettizio ha introdotto l’Agri Robo nel 2021 e attualmente lo utilizza per piantare 35 dei suoi 45 ettari. La dimostrazione effettuata nella sua azienda agricola ha evidenziato una riduzione del 57% dei tempi di lavoro, scesi a circa 3 ore e 13 minuti per ettaro. Con l’invecchiamento della popolazione giapponese, l’agricoltura ha registrato un calo della forza lavoro e l’utilizzo dell’IA potrebbe fornire un supporto fondamentale per far fronte al problema. (ICE TOKYO)
Fonte notizia: Sankei Shimbun