Nel 2022 le vendite dei Convenience store (minimarket) in Giappone hanno registrato una crescita del 3,7% su base annua, raggiungendo la cifra record di 11.200 miliardi di Yen (circa 79,5 miliardi di Euro).Secondo la Japan Franchise Association le vendite delle sette aziende che gestiscono le principali catene di minimarket sono cresciute per il secondo anno consecutivo. L’aumento e’ da attribuirsi soprattutto alle performance positive di prodotti quali box per il pranzo (bento); polpette di riso (onigiri); prodotti surgelati e bevande analcoliche.Stando all’Associazione un ulteriore incremento e’ dovuto al fatto che l’abitudine dei clienti di effettuare tutti gli acquisti in un solo negozio, diffusasi durante la pandemia per ridurre il rischio di contagi, si è andata radicando come tendenza nel lungo termine.L’Associazione sostiene, inoltre, che l’aumento delle vendite sia dovuto anche alla campagna governativa di incentivi per rilanciare il turismo all’interno del Paese, ripristinata in ottobre . Proprio a fronte di un maggiore afflusso di clienti nei negozi, i minimarket avrebbero sviluppato e offerto nuovi prodotti. (ICE TOKYO) Fonte notizia: JAPAN TIMES