Nell’ambito dell’e-commerce applicato al settore moda, i dati digitali vengono analizzati e utilizzati soprattutto per migliorare la gestione delle relazioni con i clienti (Customer Relationship Management, CRM) e l’interfaccia utente (User Interface, UI) del sito web. È quanto e’ emerso dal sondaggio semestrale “Dati e gestione dell’e-commerce” condotto dal quotidiano giapponese di settore Senken Shimbun al quale hanno risposto 108 aziende. 67 aziende, oltre metà di quelle che hanno partecipato al sondaggio, utilizzano i dati digitali nell’ambito della gestione delle relazioni con i clienti al fine di migliorare l’accuratezza della comunicazione, per stabilire gli indicatori chiave di performance (Key Performance Indicator, KPI) e per implementare i cicli PDCA (acronimo di Plan-Do-Check-Act, ossia Pianificare – Fare – Controllare – Agire), ad esempio inviando diversi tipi di informazioni sulle promozioni di vendita sulla base dei risultati dell’analisi.53 aziende hanno affermato di utilizzare i dati digitali per il miglioramento dell’interfaccia utente. Migliorare il design del sito di e-commerce e la relativa navigazione costituiscono una problematica sempre al centro di grande attenzione da parte di questo settore. Si può notare che gli aggiornamenti in base ai dati vengono effettuati quotidianamente.36 aziende hanno risposto di utilizzare i dati digitali “in fase di pianificazione e produzione”, 27 “per ottimizzare le scorte di magazzino”, 16 “per migliorare l’assistenza ai clienti”, 15 “per migliorare il servizio al cliente nei negozi”, 9 “per migliorare la distribuzione”, 2 hanno risposto “altro” e 11 “non hanno risposto” (possibili risposte multiple).Tra le altre risposte al top del sondaggio “la consapevolezza dell’importanza di promuovere l’integrazione Online/Offline (Online Merges with Offline, OMO)”. La parola “negozio”, inoltre è stata la più utilizzata alla voce “mezzi per creare punti di contatto con i clienti”. Si incoraggiano i clienti a spostarsi con facilità tra e-commerce e negozi fisici, con aziende che affermano che “l’e-commerce è il luogo in cui acquistare, mentre i negozi sono quello in cui sperimentare”. (ICE TOKYO)
Fonte notizia: Senken Shimbun