Il 15 marzo, ANA HOLDINGS INC. e AEON MALL Co., Ltd. hanno annunciato di aver firmato un memorandum d’intesa per la creazione di piazzole attrezzate per decollo e atterraggio di “auto volanti”.
AEON MALL mira a far sì che, entro il 2025, il 100% dell’elettricità utilizzata all’interno degli shopping center AEON MALL in Giappone provenga da fonti di energia rinnovabile. L’azienda ritiene inoltre indispensabile creare le infrastrutture per l’utilizzo di mezzi di trasporto che rispettano l’ambiente, prevedendo che anche le auto volanti possano essere alimentate con energia rinnovabile.
ANA HOLDINGS – che nel 2022 aveva firmato un memorandum d’intesa con la startup statunitense Joby Aviation, Inc. per la fornitura di servizi di volo in Giappone – nel novembre 2023 ha siglato un altro accordo con Joby Aviation e Nomura Real Estate Development Co., Ltd. per lo sviluppo di piazzole attrezzate per decollo e atterraggio di autovolanti, con l’obiettivo di commercializzarle nella seconda metà di questo decennio. (ICE TOKYO)
Fonte notizia: Nikkei, 15 marzo 2024