Stando a fonti governative, nella riunione indetta per il 14 dicembre a Tokyo, i ministri della Difesa di Giappone, Regno Unito e Italia si impegneranno ad instituire un’organizzazione internazionale denominata “GIGO” per lo sviluppo congiunto di un caccia di nuova generazione.
Una simile organizzazione internazionale è già stata creata per lo sviluppo congiunto del caccia Eurofighter da parte di Gran Bretagna, Germania, Italia e Spagna.
La GIGO è un’organizzazione internazionale alla quale partecipano tre Paesi, composta da un “Comitato direttivo” e da un “Organismo esecutivo”. Il primo responsabile dell’organismo esecutivo sarà un cittadino giapponese mentre la sede dell’organizzazione sarà ubicata nel Regno Unito.
La decisione sarà resa ufficiale nel corso dell’incontro del 14 dicembre tra il Ministro della Difesa giapponese Minoru Kihara, e le sue controparti britannica, Grant Shapps, e italiana, Guido Crosetto.
È la prima volta che il Giappone partecipa alla creazione di un’organizzazione internazionale multilaterale per lo sviluppo congiunto di dotazioni per la difesa con un Paese partner che non siano gli Stati Uniti. Il caccia di prossima generazione – che sostituirà l’F2 della Japan Air Self-Defence Force – dovrebbe diventare operativo nel 2035. (ICE TOKYO)
Fonte notizia: Yomiuri Online, 13 dicembre 2023