GOLDWIN INC., azienda giapponese che produce marchi per l’outdoor, il 29 settembre ha lanciato dei capi di abbigliamento in fibra “Brewed Protein”, un materiale proteico artificiale. The North Face, GOLDWIN ed altri quattro marchi propongono 17 articoli, tra cui cappotti e stivali per l’Autunno/Inverno, sia in Giappone che all’estero.
Si tratta di articoli che – utilizzando un quantitativo inferiore del normale di fibre derivate dal petrolio e/o di origine animale – intendono andare incontro alle crescenti richieste dei consumatori più sensibili alle problematiche ambientali. Dal 2015, Goldwyn ha cominciato a sviluppare la fibra “Brewed Protein” in collaborazione con lo sviluppatore di nuovi materiali Spiber Inc. (Tsuruoka City, Pref. Yamagata).
Il materiale, prodotto attraverso un processo di fermentazione microbica, dovrebbe ridurre le emissioni di gas serra e il consumo di acqua sin dalla fase produttiva, ecc. A partire dal 2019, era stato messo in commercio un quantitativo limitato di magliette e altri prodotti realizzati con la nuova fibra. Nel 2022 è stato creato in Thailandia uno stabilimento per la produzione di massa.
GOLDWIN spera di utilizzare la fibra “Brewed Protein” nel 10% di tutti i suoi nuovi prodotti entro il 2030. Il presidente Takao Watanabe ha dichiarato: “Stiamo anche valutando la possibilità di rendere “open source” il processo di produzione per estendere l’uso del nuovo materiale anche ad altre aziende”. (ICE TOKYO)
Fonte notizia: NIKKEI, 28 settembre 2023