I prezzi dei condomini nel centro di Tokyo continuano a salire e in alcuni casi le unità vengono vendute a più di tre volte il prezzo a cui erano state costruite 10 anni fa.
La società di ricerca immobiliare Tokyo Kantei ha esaminato il prezzo medio richiesto per i condomini di 10 anni, adiacenti alle stazioni ferroviarie locali, nell’area di Tokyo e nelle regioni circostanti e li ha confrontati con i prezzi di vendita al momento della costruzione.
Alla fine di giugno, le proprietà intorno alla stazione Roppongi-itchome della metropolitana di Tokyo erano 3,69 volte più alte, intorno alla stazione Higashi-ikebukuro 3,04 volte più alte e intorno alla stazione Shin-ochanomizu 3,03 volte più alte. È la prima volta, dall’inizio dell’indagine nel 2003, che i prezzi sono più che triplicati.Gli acquirenti stranieri vedono gli immobili giapponesi relativamente poco costosi.
Housing Japan, un broker specializzato in clienti stranieri, ha registrato un aumento del 20-30% delle transazioni nel 2024 rispetto all’anno scorso. Anche l’indebolimento dello yen dopo il 2023 ha spinto i prezzi verso l’alto. I prezzi sono in aumento anche per i condomini esistenti nel quartiere Umeda di Osaka, dove è in corso una riqualificazione. Anche gli investimenti alberghieri sono attivi, grazie all’afflusso di turisti stranieri, e fanno salire i prezzi dei condomini vicino alle stazioni ferroviarie. (ICE TOKYO)
Fonte notizia: Nikkei Asia