Il mercato dei cosmetici da uomo sta attraversando un periodo di grande sviluppo e le case cosmetiche puntano a far crescere ulteriormente il mercato programmando seminari e corsi sul make-up per e/o creando nuovi prodotti da uomo.Il crescente interesse per i cosmetici da uomo sarebbe stato influenzato dalla diffusione delle riunioni online legate al telelavoro nonché’ dalla popolarità di celebrities maschili coreane, principalmente tra i giovani della cosiddetta “Generazione Z”.Shiseido Company (https://corp.shiseido.com/en/) ha reso noto che a partire da luglio tra le sue nuove iniziative lancerà un seminario di make-up da uomo.Un’altra grande casa cosmetica giapponese, KOSÉ Corporation (https://www.kose.co.jp/company/en/), ha già istituito nel mese di maggio dei corsi sulla cura della pelle presso i suoi negozi a gestione diretta “Maison KOSÈ”.A dicembre, anche Kao Corporation (https://www.kao.com/global/en/worldwide/) aveva lanciato un marchio di cosmetici da uomo chiamato “UNLESS”.Sebbene il mercato dei cosmetici in generale abbia subito un rallentamento a causa della pandemia, quello dei prodotti da uomo continua a prosperare.Stando a quanto afferma l’agenzia di ricerca FUJI KEIZAI GROUP CO., LTD., (https://www.fuji-keizai.co.jp/?la=en), il mercato interno dei cosmetici da uomo il cui valore nel 2016 era pari a 131 miliardi di Yen (830,7 milioni di Euro) nel 2022 ha raggiunto i 159,3 miliardi di Yen (1,01 miliardi di Euro).FUJI KEIZAI prevede che quest’anno il mercato crescerà ulteriormente, con un incremento dell’1,8% rispetto all’anno precedente e un valore di 162,2 miliardi di Yen (1,028 miliardi di Euro) anche grazie alla speranza che la ripresa della domanda dei turisti in entrata stimolerà ulteriormente il mercato. (ICE TOKYO)
Fonte notizia: THE SANKEI NEWS, 26 giugno 2023