Il 19 luglio, i voli internazionali sono tornati al Terminal 2 dell’aeroporto di Haneda a Tokyo dopo una chiusura di oltre tre anni a causa della pandemia COVID-19. Le operazioni sono ancora limitate alla fascia oraria compresa tra le 5.00 e le 13.30, con All Nippon Airways che utilizza il terminal per i voli in partenza verso Londra, Shanghai, Hong Kong e Taipei.
Il Terminal 2 è stato utilizzato esclusivamente come hub per i voli nazionali fino all’apertura delle nuove strutture il 29 marzo 2020, in risposta all’aumento del traffico turistico in entrata nell’aeroporto e alla domanda di viaggi all’estero da parte dei residenti in Giappone. Ma le strutture sono state chiuse appena due settimane dopo l’apertura in ragione del crollo della domanda di viaggi a livello mondiale causato dalla diffusione del coronavirus.
ANA, che sta cercando di aumentare il numero di partenze e arrivi nel prossimo futuro, utilizzerà il Terminal 2 insieme al Terminal 3 per i suoi voli internazionali. Japan Airlines, invece, continuerà a operare i voli nazionali dal Terminal 1 e i voli internazionali dal Terminal 3.
Durante la chiusura dall’11 aprile 2020, il Terminal 2 è stato utilizzato come location per le riprese di fiction e spot pubblicitari e ha anche ospitato una gara di parkour, mostrando questo sport urbano in un ambiente unico. (ICE TOKYO)
Fonte notizia: Japan Times