Nei primi quattro mesi del 2023, i prezzi dei prodotti alimentari continueranno a salire in Giappone, con oltre 10.000 articoli destinati ad aumentare a causa degli elevati costi dei materiali e della logistica. E’ quanto emerge da un recente sondaggio condotto dalla societa’ di ricerca sul credito Teikoku Databank Ltd.Stando ai dati pubblicati il 31 gennaio, quest’anno i prezzi di 12.054 articoli sono già aumentati o si prevede che lo faranno. I prezzi aumenteranno in media del 16% rispetto al livello attuale, con un incremento di 3 punti percentuali rispetto all’anno precedente. Il ritmo degli aumenti sarà circa due volte superiore a quello dei primi quattro mesi del 2022, quando 5.573 articoli sono diventati più costosi.Questo mese saranno sottoposti ad un aumento i prezzi di 5.463 articoli, tra cui surgelati e prodotti ittici. A marzo, si prevede che 2.716 generi alimentari, compresi i dolciumi, subiranno un aumento, mentre altri 3.192 prodotti diventeranno più costosi in aprile. Teikoku Databank prevede che l’aumento dei prezzi di 2.000-3.000 articoli continuerà a cadenza mensile fino all’estate.Il sondaggio ha analizzato i dati sui prezzi applicati da aziende manifatturiere dell’industria del Food & Beverage, di cui 105 quotate in borsa e 90 non quotate. (ICE TOKYO)
Fonte notizia: Japan Today