INTERVENTI DI RILANCIO In Giappone fine dell’emergenza Raddoppiati gli aiuti all’economia Il Giappone ha ufficializzato la fine dello stato di emergenza a causa della pandemia. Il premier Shinzo Abe ha inoltre annunciato che intende quasi raddoppiare l’ammontare del piano di stimolo del Governo a oltre 2oo mila miliardi di yen (1.700 miliardi di euro). L’esecutivo approverà un secondo budget supplementare per il 2020.
Tokyo: salgono al 40% del Pil le misure per imprese e famiglie
LA RIPRESA
Con i programmi della Boj l’intervento arriva a 1.700 miliardi di euro
Pacchetto da 11,5 miliardi per rilanciare il turismo Stato d’emergenza revocato
Tokyo raddoppia le misure di sostegno per risanare l’economia: il premier Shinzo Abe ha deciso di portare l’intervento complessivo a oltre 2oomila miliardi di yen,1.700 miliardi di euro. E il governatore della Banca del Giappone (Boj), Haruhiko Kuroda, ha dichiarato di essere a sua volta pronto a fare di più per uscire dalla crisi. Secondo le previsioni della Boj, il Paese dovrebbe riuscire a evitare la deflazione.
Le dichiarazioni sono arrivate all’indomani della revoca dello stato di emergenza nelle cinque prefetture, inclusa Tokyo, in cui era ancora in vigore, e hanno spinto l’indice Nikkei ai massimi da quasi tre mesi, con un rialzo del 2,6%. il Governo metterà a punto oggi una seconda manovra di bilancio supplementare per l’anno fiscale 2020. «Il valore del piano economico non ha precedenti e corrisponderà a circa il 40% del PB», ha detto Abe. Gran parte della manovra è costituita dai programmi già annunciati della Boj che raggiungono quota 13omila miliardi di yen (1.105 miliardi di euro) e servono a garantire liquidità alle aziende. In aggiunta il Governo di Tokyo metterà a disposizione zoomila yen in contanti (1.700 euro) per gli studenti universitarie per medici e infermieri. Laprima manovra di bilancio supplementare, varata in aprile, aveva erogato loomila yen per ogni residente in Giappone.
Il Pil del Paese si è contratto del 3,4% tra gennaio e marzo (subase annua) e si prevede un crollo fino al 20% nel trimestre in corso. Ad aprile i prezzi al consumo sono diminuiti per la prima volta in tre anni. Le nuove iniziative verranno finanziate dall’emissione di nuovi bond a copertura del deficit. Il Governo prova a spazzare via i timori che l’operazione solleva sulla sostenibilità del debito pubblico, pari al 237% del Pil nel 2019 e in crescita oltre il 25o%, secondo le stime dell’Fmi. «Non è il momento di preoccuparsi del processo di risanamento delle finanze pubbliche», ha detto il ministro perla Rivitalizzazione economica, Yasuyoshi Nishimura in un’audizione parlamentare.
Un piano da 11,5 miliardi di euro è pronto per il turismo, che ha molto contribuito alla ripresa economica dello scorso anno, con quasi 32 milioni di visitatori, ma che è bloccato: ad aprile gli arrivi sono stati meno di 3mila, con un crollo de199,9%. Il piano dovrà servire a far ripartire il traffico aereo anche in previsione delle Olimpiadi di Tokyo rimandate al prossimo anno.
In un’audizione in Parlamento, il governatore Kuroda, ha da parte sua assicurato che «la Boj può espandere i programmi di prestito, tagliare i tassi di interesse e accelerare gli acquisti di fondi negoziati in Borsa. Può anche inventare qualcosa di nuovo, se necessario». Ci sono però dei limiti, ha avvisato: perla Banca centrale sarebbe difficile farsi carico di qualsiasi perdita subita dagli istituti finanziari su prestiti che vanno in sofferenza a causa della pandemia. «Offrire sussidi o esenzioni dal debito alle istituzioni finanziarie è qualcosa che è abbastanza difficile da fare per le banche centrali», ha ricordato Kuroda.
Venerdì la Boj ha tenuto una riunione di emergenza per creare un nuovo meccanismo di prestiti nell’ambito di una serie di passaggi finalizzati a dare liquidità alle imprese. L’istituto orienta il tasso di interesse a breve termine a -0,1% e il rendimento sulle obbligazioni a io anni intorno allo 0%. Inoltre, acquista enormi quantità di titoli di Stato e titoli ad alto rischio.
Sul fronte sanitario, il Paese è riuscito a contenere il virus, con circa 16.632 casi di contagio accertati e 851 morti. Il Governo ha imposto misure di isolamento più leggere rispetto ad altri Staffe non ha costretto le imprese a fermare la loro attività. Per l’Organizzazione mondiale della sanità il modello giapponese è «un successo». Il suo direttore, Tedros Adhanom Ghebreyesus, ha ricordato come il Paese avesse visto una progressione di circa 700 contagi al giorno all’apice della pandemia, scesi ora a 40.
I NUMERI
1.700 mId € – La manovra anti-virus Il Governo giapponese ha deciso di portare a oltre 2oomila miliardi di yen (1.70o miliardi di euro) la manovra complessiva per risanare. Per farlo, oggi metterà a punto un secondo budget supplementare, dopo quello di aprile da 117mila miliardi di yen
40% II valore rispetto al Pil – Si arriva così a un intervento pari al 40% del Pil, secondo il premier Abe. Sono compresi anche i 130 mila miliardi di yen di programmi già annunciati dalla Banca del Giappone.
+2,6% La Borsa ci crede – L’annuncio di nuove misure a sostegno dell’economia e la fiducia nella ripresa dell’attività economica, hanno spinto l’indice Nikkei al rialzo del 2,6% a 21.271 punti, la chiusura più alta dal 5 marzo, trainata dalle compagnie di trasporto aereo e terrestre.
-3,4% La recessione – A causa della pandemia il Pil del Giappone si è contratto del 3,4% tra gennaio e marzo su base annua. Gli analisti prevedono un crollo fino al 20% nel trimestre in corso.
16.632 I contagi da coronavirus – Sul fronte sanitario, il Paese è riuscito a contenere il Covid-19, con circa 16.632 contagi e 861 morti . L’Oms ha definito «un successo» il modello giapponese. Il Paese aveva circa 700 contagi nei giorni di picco della pandemia, scesi ora a 40.
11,5 mld € II piano per il turismo – Un piano da 11,5 miliardi di euro è pronto per il turismo: ad aprile gli arrivi sono stati meno di 3mila, con un crollo del 99,9%. II piano dovrà servirà anche in previsione delle Olimpiadi di Tokyo del 2021 .
Di Gianluca Di Donfrancesco – Mercoledì 27 maggio 2020 (Il Sole 240re)