Stando alle stime del Japan Center for Economic Research ( JCER ), nel mese di febbraio il prodotto interno lordo del Giappone è cresciuto dell’1,8% rispetto al mese precedente su base destagionalizzata, espandendosi per la prima volta in tre mesi grazie alla ripresa del turismo in entrata.A fare da traino alla crescita di febbraio, le esportazioni di beni e servizi aumentate del 2,3% rispetto al mese precedente.”La ripresa della domanda in entrata continua a essere la forza trainante delle esportazioni di servizi”, ha dichiarato il JCER in un rapporto. I dati ufficiali mostrano che in febbraio il Giappone ha accolto 1,475 milioni di visitatori, il 57% rispetto ai livelli pre-pandemici (2019).Nel mese di riferimento, anche i consumi privati – una componente imprescindibile del PIL giapponese – sono cresciuti dello 0,9% , e il JCER ha sottolineato che sono stati proprio i consumi di servizi – che riguardano settori come i viaggi e i ristoranti – a guidare la crescita. (ICE TOKYO)
Fonte notizia: NIKKEI ASIAN REVIEW