L’11 aprile, Kawasaki Kisen Kaisha, Ltd. ha annunciato che un gruppo composto da sei società – Itochu Corporation, Mitsui E&S Co., Ltd, NS United Kaiun Kaisha, Ltd. (affiliata a Nippon Steel Corporation), Nihon Shipyard Co., Ltd., MAN Energy Solutions (produttore di motori navali affiliato alla tedesca Volkswagen – VW), New Energy and Industrial Technology Development Organization e la stessa Kawasaki Kisen Kaisha, svilupperà congiuntamente una nave commerciale alimentata ad ammoniaca.
Il progetto fa parte di un piano che gode del supporto della New Energy and Industrial Technology Development Organization (NEDO) e mira a commercializzare navi alimentate ad ammoniaca già nel 2028. L’ammoniaca sta attirando l’attenzione di tutto il mondo come “combustibile a emissioni zero” che non emette CO2 quando viene bruciata.
Dall’altra parte però, essendo una sostanza tossica, è importante predisporre una catena di approvvigionamento sicura per la produzione, il trasporto fino ai porti e la fornitura alle navi. (ICE TOKYO)
Fonte notizia: Nikkei, 11 aprile 2024