Il Ministero dell’Industria giapponese ha reso noto che contribuirà a finanziare la produzione in serie di chip di memoria di ultima generazione delle aziende Kioxia Holdings e Western Digital (WD).
A fronte di un investimento da parte delle due società pari a 729 miliardi di Yen (4,9 miliardi di USD), il Ministero dell’Economia, del Commercio e dell’Industria giapponese (METI) ha previsto finanziamenti fino a 243 miliardi di Yen.Kioxia e WD prevedono di produrre chip di memoria flash NAND avanzati con 218 strati negli stabilimenti di Yokkaichi e Kitakami, rispettivamente nel Giappone occidentale e in quello settentrionale.
L’obiettivo è una produzione mensile di 60.000 wafer nello stabilimento di Yokkaichi e di 25.000 in quello di Kitakami, con inizio delle spedizioni ai clienti previsto per settembre 2025. Anche le linee di produzione per i prodotti di nuova generazione saranno attive entro il 2029.I chip di memoria di ottava e nona generazione eccellono in velocità di lettura e scrittura e consumano meno energia. Il METI ritiene che saranno sempre più richiesti nelle applicazioni di intelligenza artificiale generativa e di guida autonoma in tutto il mondo. (ICE TOKYO)
Fonte notizia: NIKKEI ASIAN REVIEW