La catena di minimarket Lawson – acquisita recentemente con una OPA dalla trading company Mitsubishi e dal fornitore di servizi di telecomunicazioni KDDI – ha reso noto di avere in programma per la prossima primavera l’inaugurazione a Tokyo di minimarket futuristici che si avvalgono della tecnologia digitale.
I nuovi negozi sorgeranno all’interno del complesso “Takanawa Gateway City” nel quartiere di Minato a Tokyo e saranno dotati di robot in grado di rifornire gli scaffali e preparare pietanze, nonché di una segnaletica basata sull’Intelligenza Artificiale in grado di fornire consigli sui prodotti ai clienti. Sarà inoltre predisposto uno sportello presso il quale la clientela potrà richiedere consulenze a distanza su argomenti quali l’assistenza infermieristica e la gestione dei beni.
Durante una conferenza stampa, il Presidente di Lawson Sadanobu Takemasu ha dichiarato che la carenza di manodopera è il problema primario da affrontare e con il progetto si punta a ridurre il carico di lavoro del personale dei negozi del 30% entro l’anno fiscale 2030. (ICE TOKYO)
Fonte notizia: Japan Times