Sono passati due anni da quando si è diffusa la pandemia e i fatturati della ristorazione commerciale rimangono ancora al di sotto dei livelli pre-pandemici. In tale contesto, il numero di ristoranti che vendono prodotti surgelati utilizzando siti di e-commerce e distributori automatici di tali prodotti offrendo le loro pietanze è in costante aumento. Alcune aziende hanno recentemente intensificato le vendite presso i negozi al dettaglio, mentre altre stanno collaborando con i rivenditori per sviluppare dei prodotti congiuntamente. La tendenza delle aziende di ristorazione a vendere prodotti surgelati era stata osservata fin da prima dello scoppio della pandemia. Nel dicembre 2019, sperando di abbattere le barriere tra le pietanze del ristorante ed il cibo cucinato a casa, la Royal Holdings Co., Ltd. (azienda che gestisce varie catene di ristoranti tra cui “Royal Host” e Sizzler) aveva lanciato il marchio di alimenti surgelati “Royal Deli”. Le vendite sono state da allora costanti, con un fatturato nell’esercizio 2021 apparentemente di 2,5 volte superiore a quello dell’esercizio 2020.La tendenza a vendere i prodotti al di fuori dei propri ristoranti ha iniziato a prendere piede nel 2020, dopo la diffusione del COVID-19, grazie anche ai servizi di “food delivery” e “take-out”. Una vera e propria espansione delle vendite di prodotti surgelati è stata probabilmente innescata, all’inizio del 2021, dall’introduzione dei distributori automatici di surgelati chiamati “dohiemon”. Oltre a rendere possibile la vendita del prodotto senza contatti con eventuale personale, misura richiesta per prevenire i contagi durante la pandemia, il sistema offre il vantaggio di generare vendite anche dopo l’orario di chiusura dell’esercizio. Alla fine di luglio di quest’anno il numero dei distributori automatici inviati dal produttore ai clienti ha raggiunto le 4.000 unità. In questi ultimi mesi si nota inoltre la nascita di siti di e-commerce che offrono prodotti surgelati preparati da ristoranti e di negozi specializzati in prodotti surgelati che utilizzano abbattitori rapidi. Di recente, il gigante della grande distribuzione Aeon ha lanciato un nuovo format di business che propone una selezione di surgelati molto più ampia, mentre il GG.MM. Matsuya Ginza ha inaugurato un nuovo piano di vendita con un assortimento di surgelati di alta gamma. Anche alcune grandi catene di ristoranti casual come Yoshinoya, o i fornitori di catene di “family restaurant” si stanno dedicando allo sviluppo di alimenti surgelati, mentre “supermercati e minimarket stavano espandendo le aree di vendita di tali alimenti”. Secondo la Frozen Foods Association nel 2021 il valore della produzione nazionale di alimenti surgelati per uso domestico è aumentato del 5,2% rispetto all’anno precedente, raggiungendo i 391,9 miliardi di Yen (2,7 miliardi di Euro), un record dal 1981, anno in cui è iniziata la raccolta dei dati. Tuttavia, i prodotti surgelati di alta gamma prodotti dai ristoranti non sono ancora molto conosciuti e il loro futuro è incerto. Alcuni addetti ai lavori lo considerano un boom passeggero. Tuttavia, il numero di prodotti è in costante aumento e cresce anche il numero di persone che hanno difficoltà a recarsi fisicamente negli esercizi creando nuove opportunità. (ICE TOKYO)