Secondo il rapporto preliminare “Current Survey of Commerce”, pubblicato dal Ministero dell’Economia, del Commercio e dell’Industria il 28 febbraio, in Giappone le vendite al dettaglio sono aumentate del 6,3% su base annua, raggiungendo in gennaio 13.015 miliardi di Yen (89,8 miliardi di Euro) e segnando l’11° mese consecutivo di crescita su base annua. La ripresa dei flussi in entrata (visitatori stranieri in Giappone) e l’aumento dei prezzi di cibo e bevande hanno contribuito all’incremento.Per categoria di attività, le vendite dei grandi magazzini sono aumentate del 14,4% rispetto all’anno precedente, raggiungendo 476,4 miliardi di Yen (3,28 miliardi di Euro). I supermercati hanno registrato un aumento del 3,1%, con 1.298,9 miliardi di Yen (8,96 miliardi di Euro), i minimarket del 4,1% con 992,4 miliardi di Yen (6,8 miliardi di Euro) e i drugstore del 4,9% con 647,9 miliardi di Yen (4,4 miliardi di Euro).Le vendite nei grandi negozi di elettrodomestici sono invece scese dell’1,2% a 418,4 miliardi di Yen (2,88 miliardi di Euro). Lo stesso vale quelle dei negozi per il bricolage, con un calo dell’1,7% a 246,2 miliardi di Yen (1,7 miliardi di Euro). (ICE TOKYO)
Fonte notizia: Nikkei