Gli organizzatori dell’Expo Universale di Osaka Kansai del 2025 hanno annunciato che l’evento sarà privo di contanti e utilizzerà un sistema di riconoscimento facciale per i pagamenti e la gestione degli accessi dei visitatori.
Stando all’Associazione giapponese per l’Esposizione Universale del 2025, il sistema – sviluppato da NEC Corp. – sarà uno dei più estesi del suo genere in Giappone e “l’evento servirà da banco di prova per promuovere una società senza contanti in Giappone”.
I pagamenti con riconoscimento facciale saranno disponibili tramite “Myaku-pe!”, il sistema di pagamento mobile dell’evento. Gli utenti dovranno registrare in anticipo le proprie informazioni biometriche. Il metodo di pagamento sarà accettato in tutti i negozi dell’evento, ad eccezione dei venditori mobili di cibo ed altri prodotti.
I contanti non saranno accettati, ma sarà possibile utilizzare le carte di credito. I biglietti d’ingresso all’evento saranno consegnati sotto forma di codici QR su dispositivi elettronici.Tuttavia, i possessori di pass stagionali ed estivi dovranno sottoporsi a una serie di controlli aggiuntivi per il riconoscimento facciale.
Il sistema di identificazione dovrebbe snellire i punti di controllo all’ingresso, riducendo i costi del personale e garantendo che i pass validi per più giorni non vengano condivisi. (ICE TOKYO)
Fonte notizia: ASAHI SHIMBUN