La base produttiva di Sharp a Sakai, nella Prefettura di Osaka, un tempo rinomata per essere la fabbrica più avanzata al mondo per la produzione di pannelli televisivi LCD di grandi dimensioni, sarà trasformata in un imponente centro dati per gestire l’enorme volume di dati per le applicazioni di Intelligenza Artificiale.
Dopo aver registrato ingenti perdite per due anni consecutivi, il mese scorso Sharp ha annunciato che entro settembre sospenderà la produzione di pannelli per televisori LCD presso quello stabilimento. SoftBank ha reso noto di aver raggiunto un accordo di base con Sharp per la costruzione di un centro dati AI presso lo stabilimento di Sakai. Stando al gigante delle telecomunicazioni, il centro dati occuperà una superficie di 440.000 mq, circa il 60% del sito di Sakai. La nuova struttura su larga scala supporterà l’IA generativa di SoftBank ed altre attività sempre legate all’IA. L’azienda prevede inoltre di fornire servizi di data center a varie imprese, università e istituti di ricerca.
Anche il secondo operatore di telefonia mobile giapponese, KDDI, ha avviato dei colloqui con Sharp per la costruzione di un centro dati AI presso lo stesso sito. La struttura, che dovrebbe diventare una delle più grandi in Asia, sarà progettata per far fronte all’aumento esponenziale del volume di dati elaborati dall’IA previsto per i prossimi anni. (ICE TOKYO)
Fonte notizia: JAPAN TIMES