Partendo dallo sterco delle mucche, un produttore giapponese di sostanze chimiche sta studiando la possibilità di creare biometano liquido da utilizzare come carburante per razzi, fornendo una potenziale soluzione agli allevatori alle prese con problemi di smaltimento. Air Water Inc. ha reso noto che inizierà a condurre i primi esperimenti in tal senso in autunno e che il carburante sarà utilizzato su un razzo creato dalla startup aerospaziale Interstellar Technologies Inc. con sede in Hokkaido, l’isola più settentrionale del Giappone.
Air Water produce biometano liquido a Hokkaido sin dal 2021. Il processo consiste nel far fermentare il letame e l’urina dei bovini in un impianto costruito presso una fattoria lattiero-casearia nella città di Taiki e poi trasportare il biogas cosi’ generato in una fabbrica di Obihiro.
Il metano viene quindi separato dal composto, raffreddato e trasformato in biometano liquido.I razzi hanno bisogno di carburante liquido per generare energia sufficiente per decollare in direzione dello spazio. Sebbene il metano ad alta purezza venga solitamente prodotto utilizzando gas naturale liquido, l’azienda sta provando a creare un metano di qualità analoga attraverso il biogas proveniente dalle deiezioni dei bovini. (ICE TOKYO)
Fonte notizia: KYODO