Il 9 aprile Microsoft ha annunciato che nei prossimi due anni investirà 2,9 miliardi di dollari per potenziare la sua infrastruttura hyperscale di cloud computing e intelligenza artificiale in Giappone, segnando il suo più grande investimento nel Paese.
Microsoft espanderà inoltre i suoi programmi di formazione digitale per fornire competenze di intelligenza artificiale a più di 3 milioni di persone nei prossimi tre anni, ha dichiarato l’azienda in un comunicato. Ha in programma di aprire un laboratorio in Giappone incentrato sull’IA e sulla robotica, approfondendo al contempo la collaborazione con il governo giapponese in materia di cybersicurezza.
Il 9 aprile, il Primo Ministro Kishida ha esortato i dirigenti d’azienda americani a incrementare gli investimenti nella seconda economia asiatica legati a tecnologie chiave come i semiconduttori, l’intelligenza artificiale e l’informatica quantistica. Venerdì il leader giapponese visiterà l’impianto di batterie della Toyota e una fabbrica di aeromobili Honda nella Carolina del Nord, dove probabilmente illustrerà i vantaggi degli investimenti giapponesi per l’economia statunitense.
Secondo il Bureau of Economic Analysis degli Stati Uniti, il Giappone è il primo Paese investitore negli Stati Uniti con 775,2 miliardi di Dollari alla fine del 2022, seguito da Canada e Regno Unito. Si tratta di una cifra di gran lunga superiore agli investimenti della Cina, pari a 44,8 miliardi di Dollari. (ICE TOKYO)
Fonte notizia: Japan Times