Il 4 gennaio 2024, Mitsui Fudosan e Takenaka Corporation hanno iniziato la costruzione della più grande e alta struttura in legno per uffici da affittare del Giappone nell’ambito del progetto “Nihonbashi Honcho 1-3” (nome provvisorio) che verra’ realizzato nell’area di Nihonbashi (Chuo-ku, Tokyo).
Il completamento della costruzione è previsto per il 2026. L’edificio di 18 piani (84 metri di altezza) avrà una superficie totale di circa 28.000 metri quadrati. Rispetto ad un tipico edificio per uffici con struttura in acciaio, grazie al materiale con il quale sara’ costruito durante la costruzione si dovrebbe ottenere una riduzione delle emissioni di CO2 di circa il 30%.
Il piano si basa sul concetto della “creazione di una foresta a Nihonbashi” e prevede di realizzare uno spazio verde di circa 480 metri quadrati volto a preservare la biodiversità.
Con la creazione di uno spazio verde dove gli impiegati degli uffici possono sentirsi vicini alla natura, l’edificio auspica di ottenere la “Certificazione Ikimono Kyosei Business Office” – che indica che esso è stato pianificato e gestito in conformità con il concetto delle Linee guida per la promozione della simbiosi con gli organismi viventi sviluppate dalla Japan Business Initiative for Biodiversity (JBIB) – una certificazione rilasciata dalla Association for Business Innovation in harmony with Nature and Community (ABINC). (ICE TOKYO)
Fonte notizia: BUILT Building x IT (19/01/2024)