L’azienda giapponese di lavorazione della carne NH Foods intende portare in Europa un’alternativa più etica al foie gras, utilizzando il fegato di pollo per riprodurre la prelibatezza francese.
NH Foods prevede di vendere il prodotto, denominato “Gras Foie”, in via sperimentale in Europa già da quest’anno. Il produttore di carne inizierà a produrre il Gras Foie in Europa intorno al 2027. L’azienda sta selezionando i primi mercati europei per il Gras Foie. La Francia e la Spagna sono i principali candidati a causa del loro elevato consumo di foie gras.
NH Foods intende fornire il Gras Foie a ristoranti e bar. I prodotti di prova saranno realizzati nello stabilimento dell’azienda nella prefettura di Tokushima, sull’isola giapponese di Shikoku, ed esportati in Europa. Una volta verificata la domanda, NH Foods selezionerà strutture partner in Europa per la produzione del prodotto. L’azienda stabilirà i processi di produzione e otterrà i brevetti internazionali.
Con la ripresa delle vendite in Giappone, NH Foods ha deciso di portare il Gras Foie a livello globale, soprattutto in Europa.Una tipica confezione da quattro con una salsa speciale costa 3.218 Yen in Giappone. Secondo NH Foods, il prezzo del prodotto è circa un terzo o la metà di quello del vero foie gras.NH Foods ha già ottenuto un brevetto di prodotto per il Gras Foie in Giappone. L’azienda di lavorazione della carne mira a ottenere anche brevetti internazionali, per portare il prodotto a livello globale. (ICE TOKYO)
Fonte notizia: Nikkei Asia