La Nippon Foundation e l’Università di Tokyo hanno reso noto che oltre 200 milioni di tonnellate di noduli di manganese ricchi di metalli rari si trovano su un fondale marino nei pressi di Minamitorishima, un’isola remota facente parte della Prefettura di Tokyo.
A seguito di un’esplorazione che ha interessato un’area a circa 5.000 metri di profondità, l’organizzazione senza scopo di lucro e l’università hanno scoperto sul fondo marino un’enorme quantità di concentrazioni di minerali che contengono in abbondanza metalli rari come il cobalto e il nichel – entrambi essenziali per le batterie agli ioni di litio.
Il team di ricerca, guidato dal Prof. Yasuhiro Kato, ha stimato che in un’area di 100 chilometri quadrati ci sono 234 milioni di tonnellate di noduli e che la quantità di nichel in essi contenuta è sufficiente a sostenere il consumo del Giappone per 75 anni. La quantità di cobalto sarebbe invece sufficiente per circa 11 anni.Il team prevede di iniziare ad estrarre 2.500 tonnellate di risorse minerali al giorno in un progetto sperimentale che dovrebbe avere inizio entro la fine di marzo 2026. (ICE TOKYO)
Fonte notizia: JAPAN TIMES