Stando alle stime di Kirin Brewery e altri produttori di birra, in Giappone nel mese di ottobre le vendite di birra e birra-happoshu (a basso contenuto di malto) sono calate del 32% rispetto all’anno precedente, dopo aver registrato un’impennata in settembre in vista dell’aumento dei prezzi fissato per il 1° ottobre. Si è trattato del primo calo delle vendite di birra e birra-happoshu degli ultimi tre mesi, con una diminuzione di circa il 30% sia per il consumo domestico che in ristoranti e bar.Il volume delle vendite è diminuito del 35% per Sapporo Breweries e del 33% per Kirin Brewery. In valore, invece, le vendite di Asahi Breweries sono diminuite del 29%. Suntory ha registrato un aumento delle vendite di birra rispetto all’anno precedente, grazie a cifre piu’ che raddoppiate per la sua Perfect Suntory Beer. L’azienda ha rinnovato il prodotto mantenendo invariato il prezzo della versione in lattina. (ICE TOKYO).
Fonte notizia: JAPAN TIMES