Stando a quanto annunciato il 31 agosto, Panasonic Holdings realizzerà entro il 2028 un “vetro generatore di energia”, con sottili strati di celle solari di perovskite ad alta efficienza incorporati in lastre che rimarranno sufficientemente trasparenti da poter essere utilizzate nelle finestre.
Il modulo ha una capacità di conversione del 17,9% – la seconda più alta al mondo per una cella di perovskite di dimensioni superiori a 800 centimetri quadrati, battuta di recente dal 18,6% della cinese UtmoLight.
Panasonic, che ha iniziato a sviluppare le celle nel 2014, ha installato in via sperimentale il vetro sul balcone di una casa modello nella sua “città intelligente” nella prefettura di Kanagawa.
Le celle combinano la flessibilità delle pellicole di perovskite con la tecnologia di stampa a getto d’inchiostro di Panasonic, che consente di depositare il materiale in modo uniforme su una superficie di vetro. Uno strato di perovskite dello spessore di meno di 1 micron è inserito tra due lastre di vetro.
Poiché le celle di perovskite sono di colore quasi nero, l’applicazione del materiale al vetro ne riduce la trasparenza e lascia entrare meno luce. Nel test, Panasonic utilizza un motivo a strisce orizzontali di perovskite che lascia circa la metà del vetro trasparente,
consentendo di generare energia e garantendo al contempo la possibilità di utilizzare il vetro per una finestra. Le proporzioni possono essere modificate a seconda del luogo di installazione.
Per un modello da realizzare nel futuro, Panasonic valuterà se collaborare con le società del gruppo per commercializzare le celle come materiale da costruzione o se accettare ordini dai fornitori di materiali per applicare la perovskite al vetro.
Intensificherà, inoltre, le ricerche per migliorare la durata del materiale stesso. (ICE TOKYO)
Fonte notizia: NIKKEI ASIAN REVIEW