Il 13 giugno l’ICE-Agenzia ha organizzato un seminario di cucina sui formaggi italiani, in collaborazione con Assolatte (Associazione Italiana Lattiero Casearia), indirizzato ai professionisti del settore con la partecipazione dello Chef Ryuichi Hamasaki – una figura nota nell’ambito della cucina italiana in Giappone – in veste di relatore. Il corso ha avuto luogo presso l’istituto Hattori Nutrition College e ha registrato il tutto esaurito con la partecipazione di una settantina di operatori, tra importatori/distributori, chef, ristoratori e giornalisti. A dimostrazione dell’intresse verso i formaggi italiani, le richieste di partecipazione ricevute sono state molto piu’ numerose dei posti disponibili, limitati rispetto alla capienza della sala nel rispetto delle vigenti misure di prevenzione della diffusione dei contagi da coronavirus.Il seminario ha illustrato le caratteristiche e la versatilità dei formaggi italiani in cucina, attraverso la presentazione di tre ricette ideate dallo Chef Hamasaki per le quali sono stati utilizzati diverse tipologie di formaggio (Gorgonzola DOP dolce, Mascarpone, Parmigiano Reggiano DOP, Pecorino Toscano DOP Stagionato, Provolone dolce e Taleggio DOP).L’evento rientra in un più ampio Progetto di promozione dei formaggi italiani in Giappone, avviato nel 2019 da ICE-Agenzia e Assolatte, che nel corso di questi anni ha visto lo svolgimento di numerosi eventi rivolti a professionisti e a consumatori finali, quali fiere espositive, b2b, seminari, promozioni su portali di cucina o con influencer sui social, ecc.Dopo il calo registrato nel 2020 rispetto all’anno precedente a causa della pandemia (-14,2%), nel 2021 le importazioni italiane di formaggio in Giappone sono risalite, con un incremento percentuale in valore pari al 12,3% (fonte: Ministry of Finance, Japan). (ICE TOKYO)