La Japan Sustainable Fashion Alliance (JSFA), in collaborazione con il Japan Apparel and Fashion Industry Council (JAFIC), ha formulato le “Linee guida di base per il calcolo delle emissioni di gas serra lungo la catena di fornitura (industria della moda)” supportata anche dal “Progetto 2023 del Ministero dell’Ambiente per promuovere il calcolo e l’indicazione delle emissioni di gas serra lungo il ciclo di vita di prodotti e servizi”.
La JSFA afferma: “Affinché l’industria tessile, considerata una delle principali emittenti di gas serra, raggiunga la neutralità delle emissioni di carbonio entro il 2050, è molto importante che le aziende a monte, a metà altezza e a valle lavorino insieme. Inoltre, per ridurre le emissioni di gas serra, è necessario essere inventivi e prendere in considerazione una programmazione ecologica gia’ in fase di produzione dei prodotti.
Le aziende dell’abbigliamento devono intensificare la cooperazione, iniziare a misurare le emissioni, comprendere e riconoscere la situazione reale”. Sebbene il numero di aziende dell’industria dell’abbigliamento giapponese che calcolano le emissioni sia in costante aumento, si ha l’impressione che molte aziende incontrino difficoltà a farlo in alcuni ambiti a causa della mancanza di risorse interne e di adeguate unità di emissione. Le linee guida si propongono di spiegare il metodo di calcolo includendo anche esempi specifici intrapresi da alcune aziende. (ICE TOKYO)
Fonte notizia: WWD JAPAN