Quattro banche giapponesi – MUFG Bank, Sumitomo Mitsui Banking, Mizuho Bank e SBI Shinsei Bank – sono tra le oltre 40 istituzioni finanziarie commerciali che partecipano a un test dimostrativo internazionale per i pagamenti transfrontalieri con valute digitali, condotto dalla Banca dei Regolamenti Internazionali.
Il “Project Agora”, un progetto internazionale pubblico-privato, mira a velocizzare i trasferimenti internazionali di denaro, a ridurre i costi e a migliorare la trasparenza.
Ad aprile la BRI ha annunciato il lancio del progetto, che coinvolge sette banche centrali, tra cui la Banca del Giappone, la Federal Reserve Bank di New York e le banche centrali britannica, francese e sudcoreana. Tra gli altri istituti coinvolti figurano i colossi statunitensi JPMorgan Chase Bank e Citigroup, nonché Deutsche Bank, la francese BNP Paribas SA e la britannica HSBC Holdings. Partecipano anche le società statunitensi di carte di credito Visa e Mastercard.
Il test dimostrativo mira a rendere agevole la negoziazione delle valute digitalizzate delle banche centrali e dei depositi delle banche commerciali su una piattaforma unificata per migliorare l’efficienza dei trasferimenti bancari internazionali. Entro la fine del prossimo anno verrà redatto un rapporto sulla progettazione del sistema di base e sulle problematiche da risolvere. (ICE TOKYO)
Fonte notizia: Japan Times