Showfields, un grande magazzino di New York (https://showfields.com/), ha annunciato che a breve inaugurerà un negozio in Giappone, proponendo un concetto di vendita al dettaglio trasversale, in cui l’esperienza di acquisto online e fisico si fondono. Un negozio pilota di dimensioni limitate, tra i 150 ed i 300 mq, sarà inaugurato già questa estate in una delle aree della capitale più apprezzate per lo shopping – Harajuku, Omotesando o Ginza.All’interno del negozio, l’obiettivo principale non sarà quello di vendere i prodotti quanto piuttosto far sì che i visitatori possano provare abiti, cosmetici e altri articoli. Showfields si autopromuove, infatti, come luogo in cui provare o vedere di persona i prodotti venduti online. Il gran magazzino proporrà infatti 20 marchi specializzati nell’e-commerce o nella vendita diretta al consumatore. L’idea è di offrire un “one-stop shopping” che permetta ai visitatori di provare diversi prodotti venduti esclusivamente online. I negozi Showfields sono dotati anche di un certo numero di telecamere ad intelligenza artificiale installate allo scopo di analizzare il comportamento dei clienti. Raccogliendo dati – come ad esempio il tempo trascorso davanti a un articolo – l’azienda mira ad aiutare i marchi offerti a sviluppare prodotti ad hoc che soddisfino gli interessi dei consumatori. (ICE TOKYO)
Fonte notizia: NIKKEI ASIAN REVIEW