Una struttura di recente apertura, progettata dal famoso architetto Kengo Kuma a Saijo, una cittadina nella Prefettura di Ehime, sta riscuotendo grande interesse come primo hotel a emissioni zero del Paese.
Creato nell’ambito di un progetto mirato a rivitalizzare la regione colpita da calo demografico tramite le energie rinnovabili, l’ “Itomachi Hotel 0 (Zero)” raggiunge emissioni nette di carbonio pari a zero grazie all’energia prodotta dai pannelli solari posizionati sul tetto.
L’hotel è stato ideato ed inaugurato da Advantec Co., un produttore di semiconduttori con sede a Tokyo che lavora anche su progetti di energia rinnovabile. L’hotel è stato aggiunto ad una struttura commerciale, inaugurata nel 2020, che ospita al suo interno un mercato e alcuni ristoranti.
Sul tetto erano già stati installati pannelli solari con una capacità di 140 kilowatt. L’hotel – la cui capacità di generazione di energia è pari a 300 kilowatt, è il primo in Giappone a ricevere il più alto livello di accreditamento verde come edificio a emissioni zero.
L’edificio può anche servire come rifugio d’emergenza in grado di fornire cibo, acqua ed energia di riserva a 300 persone per un periodo di tre giorni. (ICE TOKYO)
Fonte notizia: MAINICHI SHIMBUN