Le tazzine da caffè espresso di Noshiaki Imamura, ceramista 38enne della citta’ di Itoman (Prefettura di Okinawa), sono state recentemente selezionate da Bottega Veneta, marchio italiano di borse e abbigliamento famoso in tutto il mondo per essere esposte nei negozi o utilizzate come omaggio per i clienti. Bottega Veneta, che ha negozi in Europa, negli Stati Uniti, a Dubai e in altri paesi, è coinvolta in attività di sostegno a persone e aziende impegnate nell’artigianato. A dicembre dello scorso anno, in concomitanza con la seconda fase dell’iniziativa, ha presentato alcuni prodotti, quali quaderni splendidamente rilegati, formaggi, vini ed altro, realizzati da 14 “botteghe” site in Cina, Stati Uniti e Giappone, compresa quella di Imamura. Partendo dall’idea che il gusto cambia a seconda dello spessore e della forma della tazzina in cui si beve il caffe’, l’artista ha reso noto di averci impiegato cinque anni per arrivare alla forma attuale. L’uso dell’oro puro all’interno delle tazzine le rende lisce e piacevoli al tatto, impedendone anche il deterioramento. L’esterno è decorato con motivi marmorei ed altre fantasie. Bottega Veneta ha chiesto all’artista di produrre 150 tazzine che, consegnate alla fine dell’anno scorso, sono andate poi a decorare le vetrine dei negozi sia in Giappone che in Italia. “Mi ha fatto piacere apprendere che il personale italiano del brand abbia affermato che le tazzine sono state fatte da qualcuno che “nonostante sia giapponese di espresso ne capisce” ha affermato l’artista. (ICE TOKYO)
Fonte notizia: Okinawa Times