Zeon Corporation ha annunciato il 2 aprile che alcune delle opere esposte alla mostra d’arte contemporanea attualmente in corso presso il GG. MM. Isetan di Shinjuku a Tokyo, sono state realizzate con una sostanza di colore argento sviluppata dall’azienda stessa.
Il materiale, sviluppato circa 10 anni fa e la cui particolarità è di rendere difficile la creazione di imitazioni, è il risultato della combinazione di diverse tecnologie di proprietà dell’azienda che ora cerca di esplorare le sue diverse possibili applicazioni.
Essendo stata riconosciuta la sua capacità di prevenire le contraffazioni ora esso viene utilizzato nella realizzazione di opere d’arte. Se l’opera nella quale è stata utilizzata la sostanza viene illuminata dalla luce dello schermo di uno smartphone o osservata attraverso degli occhiali da sole polarizzati, emergono caratteri e segni invisibili ad occhio nudo.
In una conferenza stampa tenutasi lo stesso giorno, Masao Akasaka, executive officer di ZEON Corporation, ha dichiarato: “Vorremmo far conoscere questa tecnologia nell’ambito di diversi settori e promuovere lo sviluppo delle sue applicazioni”. (ICE TOKYO)
Fonte notizia: Nikkei, 02 aprile 2024