Il 12 aprile, il colosso dell’editoria giapponese SHUEISHA INC., in collaborazione con alu inc., una società che offre servizi di supporto ai creatori di fumetti, ha lanciato la “MANGA Plus Universe by SHUEISHA (mangaplusuniverse.com)”, una community online che utilizza le traduzioni eseguite con l’Intelligenza Artificiale (AI) per i dibattiti sulle opere consultabili sulla propria applicazione dedicata ai manga “Shonen Jump+” (shonenjumpplus.com), che ha lettori sparsi in tutto il mondo.
La community, che tra l’altro consente agli utenti di pubblicare le proprie impressioni e di votare nei sondaggi, è disponibile in nove lingue – tra cui giapponese, inglese, spagnolo, tailandese e francese – e utilizza una funzione di traduzione in abbinamento all’Intelligenza Artificiale generata da Microsoft per rendere le conversazioni più naturali.
In questa fase iniziale, il servizio sarà disponibile gratuitamente per un periodo limitato di circa un mese. Nel 2019 Shueisha ha lanciato un servizio di distribuzione di manga per i mercati esteri che prevede l’uscita di alcune opere in contemporanea in Giappone e all’estero.alu Inc.:https:// alu.co.jp (ICE TOKYO)
Fonte notizia: Nikkei, 12 aprile 2024