Toyota Motor Corp. lancerà questa estate un servizio di trasporto a guida autonoma nel quartiere di Odaiba a Tokyo, utilizzando la tecnologia della guida autonoma di livello 4 – guida automatizzata in determinate condizioni – con l’obiettivo di avviare in futuro un’attività di robotaxi senza conducente.
Inizialmente il servizio sarà fornito gratuitamente in un’area di 1,5 kmq che circonda una nuova arena che Toyota ed altri stanno costruendo a Odaiba, mentre a partire dal 2025 l’azienda prevede di passare ad un servizio a pagamento e di estendere l’area di attivita’ ad altri quartieri del centro di Tokyo. Si tratta probabilmente del primo servizio di guida automatizzata su strade pubbliche con altri veicoli in Giappone.
Il servizio sarà fornito in collaborazione con la Monet Technologies Inc, una società finanziata congiuntamente da Toyota e SoftBank Corp., e utilizzerà il sistema di guida autonoma della startup statunitense May Mobility. Già nell’autunno del 2023, la Toyota ha cominciato ad illustrare i contenuti del servizio, le rotte operative ed altri dettagli al Ministero dei Trasporti, al Ministero dell’Industria, l’Agenzia Nazionale di Polizia e al Governo Metropolitano di Tokyo.Il servizio prevede l’utilizzo di diversi veicoli durante le ore diurne tra due punti predefiniti di Odaiba. (ICE TOKYO)
Fonte notizia: Yomiuri Shimbun