Yamaha Motor Co. ha reso noto che adotterà una resina rinforzata con nanofibre di cellulosa di origine vegetale (CNF) per alcuni componenti della prossima linea di motoscafi del 2024.
Yamaha ha dichiarato che in futuro prenderà in considerazione la possibilità di incorporare questo materiale ecologico anche nelle carrozzerie delle moto di fascia alta e in altri componenti, aggiungendo che l’iniziativa è volta a ridurre le emissioni di anidride carbonica e l’impronta ambientale dell’azienda.
Utilizzando la resina rinforzata, Yamaha mira a ridurre il peso delle moto d’acqua “WaveRunner” e a diminuire l’uso della plastica convenzionale.La nanofibra di cellulosa sviluppata da Nippon Paper Industries Co. viene prodotta disintegrando la cellulosa estratta dal legno. Mescolando tale sostanza con una piccola quantità di plastica e gomma si ottiene la resina ad alta resistenza. Questo materiale, utilizzato per le coperture dei motori, è più leggero del 25% rispetto alla plastica convenzionale e ha il vantaggio che può essere riciclato e riutilizzato più volte.
Yamaha e Nippon Paper Industries hanno intrapreso lo sviluppo di una resina rinforzata nel 2018, in vista di un’applicazione commerciale.Le moto d’acqua che utilizzano la nuova resina sono state lanciate sul mercato nordamericano in agosto ad un prezzo di vendita di 13.700 USD (12.800 Euro ca.), all’incirca la stessa fascia di prezzo dei modelli precedenti e per il futuro il produttore punta a lanciare questi veicoli anche in Giappone.
La Yamaha auspica che il prezzo del materiale possa diminuire una volta che la resina si sarà diffusa maggiormente sul mercato. (ICE TOKYO)
Fonte notizia: ASAHI SHIMBUN