La XXXIII Assemblea Generale dell’Italy-Japan Business Group si è svolta dal 6 all’8 novembre 2023 a Tokyo.
I lavori hanno avuto inizio la sera del 6 novembre con una cena di benvenuto organizzata dal Segretariato Giapponese presso l’Happoen di Tokyo. Nella mattinata del 7 novembre, presso l’Istituto Italiano di Cultura, si è tenuta l’Outreach Session presieduta da Susumu Kataoka – Presidente di Jetro, e da Matteo Zoppas – Presidente di ICE- Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, a cui ha fatto seguito un momento di networking incentrato su diverse tematiche:
● Sustainable energy & Infrastructure including green tech
● Agrifood and Agritech
● Mobility and Transportation
● Biotech, Pharma, Medical&Cosmetics
● Advanced technology, Innovation, Microelectronics
● Aerospace & Security
Per ogni tema sono state predisposte delle mini lounge dove le aziende hanno potuto svolgere i vari incontri di networking.
Nel pomeriggio si è svolta invece l’Assemblea Generale, inaugurata da Shunichi Miyanaga, Presidente dell’IJBG in Giappone, e da Roberto Cingolani, Presidente dell’IJBG in Italia.
Nel corso dell’evento, rappresentanti del settore pubblico e di quello privato di entrambi i Paesi hanno tenuto discorsi di benvenuto. Tra questi Akira Amari, Presidente dell'Associazione Parlamentare di Amicizia Italia-Giappone, l’ Amb. Umberto Vattani, Presidente della Fondazione Italia Giappone, e il Commissario Generale per Expo Osaka 2025, Amb. Mario Vattani. Sono stati previsti anche due interventi di stampo economico, tenuti da Wataru Miyanaga, della Development Bank of Japan, e da Marco Fortis, Vice Presidente della Fondazione Edison.
Infine, la sera del 7 novembre, si è svolta la cena presso l’Ambasciata italiana a Tokyo. Nel corso della serata si sono svolte due cerimonie di premiazione indette dalla Fondazione Italia Giappone: il “Premio Umberto Agnelli”, assegnato dall’Amb. Umberto Vattani a Fusako Sakurai, che ha studiato per anni il mondo della viticoltura italiana, e il “Premio Fondazione Italia Giappone”, assegnato all’On. Akira Amari.
Nella mattinata dell’8 novembre, il Segretariato Giapponese ha organizzato una visita guidata allo Yokohama Hardtech Hub (Mitsubishi Heavy Industries) e ai Giardini Sankeien.
Il programma completo può essere consultato al link sottostante.