Durante la 15ma assemblea plenaria dell’italy-Japan Business Group, importante occasione di scambio tra gli imprenditori italiani e giapponesi, che ha avuto luogo il 21 ottobre scorso in un albergo della capitale, sono stati avanzati prodetti di collaborazioni aziendali in Cina e di attività congiunte nel dominio ambientale.
Durante la riunione presieduta da Yoshiharu Fukuahara, presidente onorario di Shiseido, e Umberto Agnelli, presidente del Gruppo Fiat, sono state esposte anche delle misure per la promozione delle PMI e per l’espansione degli investimenti bilaterali.
Riguardo alle collaborazioni sul mercato cinese, aziende tra cui Ebara Corporation hanno presentato dei progetti di joint venture con società italiane, e a questo proposito il co-presidente Fukuhara ha suggerito di presentare delle proposte concrete durante la prossima assemblea plenaria che si terrà in Italia l’anno prossimo.
Il co-presidente Agnelli ha sottolineato l’importanza di promuovere attività congiunte in campo ambientale in Cina e in paesi in via di sviluppo, dove sono ormai impellenti dei provvedimenti per la risoluzione dei problemi ecologici.
Riguardo agli investimenti bilaterali tra l’Italia e il Giappone, aziende come YKK e Benetton che operano con successo nei reciproci mercati, hanno parlato dell’esigenza di accelerare il processo di deregolamentazione e della messa a punto delle infrastrutture necessarie.