L’Italy Japan Business Group (IJBG) è un organismo creato dalle comunità imprenditoriali italiana e giapponese, con il patrocinio dei rispettivi Ministri per lo Sviluppo Economico (MSE e METI), per promuovere una maggiore cooperazione industriale, favorendo un dialogo permanente tra le due comunità di affari, con il supporto delle rispettive Istituzioni.
Nato nel 1989, su iniziativa di Umberto Agnelli che, per la parte italiana, ne è stato Presidente fino al 2004, l’IJBG è attualmente presieduto da Giorgio Zappa, Direttore Generale di Finmeccanica e Presidente di Alenia Aeronautica.
Co-presidente giapponese è Kazuo Tsukuda attuale Presidente della Mitsubishi Heavy Industries.
Obiettivi
- Individuare possibili aree e forme di collaborazione (sul piano industriale e dei servizi), per favorire lo sviluppo di accordi e di joint-ventures;
- individuare gli ostacoli che si frappongono ad un incremento dell’interscambio bilaterale, allo sviluppo degli investimenti ed ad opportunità offerte dai rispettivi “sistema Paese” anche verso mercati terzi;
- costituire un luogo di riflessione e di scambi di esperienze vissute da imprenditori italiani e giapponesi interessati ad ampliare ed approfondire i rapporti di affari con partner dell’altro Paese;
- promuovere la più approfondita conoscenza del sistema Giappone tra le aziende italiane (e viceversa) e cogliere, nel contempo, le esigenze per un più proficuo sviluppo della collaborazione bilaterale.
L’Italy Japan Business Group è stato caratterizzato da una costante evoluzione, basata sullo sviluppo di dibattiti e confronti su diversificate tematiche di collaborazione bilaterale. Ha inoltre avviato un’ attività di promozione di rapporti di affari tra imprese italiane e giapponesi, ponendosi come foro di incontro e di dialogo per favorire un’approfondita e diretta conoscenza reciproca.
L’IJBG si riunisce una volta l’anno, alternativamente in Italia e in Giappone. All’IJBG hanno sino ad oggi aderito grandi aziende e gruppi industriali, sia italiani che giapponesi, di settori ad alta tecnologia (Finmeccanica, Mitsubishi Heavy Industries, Ducati, NEC, Brembo, Marubeni etc.) che hanno affiancato le PMI tradizionalmente presenti sul mercato giapponese.
Gentili Presidenti,
gentili ospiti,
sono particolarmente lieto di poter partecipare ai lavori della XXII Assemblea Plenaria dell’Italy Japan Business Group.
Desidero in particolare ringraziare le due co-Presidenze, Finmeccanica e Mitsubishi Heavy Industries, che hanno lavorato in questi mesi per l’organizzazione della riunione. E ringrazio naturalmente il Comune di Roma, nella persona del Sindaco Alemanno, che ci ospita in questa
splendida sala.
L’Italia ed il Giappone hanno negli ultimi anni costruito un solido partenariato, che si nutre non solo delle relazioni politiche e degli incontri ad alto livello, ma anche di un sempre più profondo dialogo nel campo della cultura e del turismo.
Da rilevare soprattutto il varo di iniziative promozionali di grande spessore, come la “Primavera Italiana” nel 2007, e, lo scorso anno, “Italia in Giappone 2009”. Entrambe sono state frutto di uno sforzo di istituzioni pubbliche e settore privato, in Italia e in Giappone, e sono testimonianza
non solo dei legami di profonda amicizia che ci uniscono, ma anche della profonda reciproca curiosità.
In tale contesto, l’Italy Japan Business Group, sin dalla sua nascita, nel 1989, ha rappresentato uno dei più importanti strumenti per il progressivo rafforzamento dei rapporti economico-commerciali tra Italia e Giappone.
Uno strumento di dialogo e di confronto che, particolarmente in un contesto congiunturale delicato quale quello attuale, sono convinto sia destinato a divenire sempre più prezioso.