Dal 14 al 16 novembre a Tokyo si sono svolti i lavori della XXXI edizione dell’Assemblea Generale dell’Italy-Japan Business Group.
Come sede dell’Assemblea Generale di quest’anno è stata scelta Tokyo, città che ospiterà i Giochi Olimpici e Paralimpici del 2020. Tokyo rappresenta un punto di riferimento per l’innovazione tecnologica, con le molte aziende, università, uffici governativi e istituti di ricerca in essa concentrati. Utilizzando i vantaggi offerti da quest’area, i lavori di quest’anno hanno puntato i riflettori sulle nuove idee per la soluzione di problemi comuni a entrambi i Paesi.
I lavori hanno avuto ufficialmente inizio la sera del 14 novembre con un welcome dinner presso il Tokyo Kaikan, a cui ha potuto prendere parte anche la delegazione della Missione imprenditoriale in Giappone, svoltasi tra il 10 e il 14 novembre.
La seduta plenaria dell’Assemblea si è svolta il 15 novembre presso l’Istituto Italiano di Cultura di Tokyo, aprendosi con una sessione istituzionale con gli interventi, tra gli altri, del Sottosegretario di Stato al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale Ivan Scalfarotto, dell’Ambasciatore italiano in Giappone Giorgio Starace e del Presidente di ICE-Agenzia Carlo Maria Ferro, nonché quattro sessioni tecniche specifiche sui seguenti temi:
Smart cities & Renewable Energy, Medical & Healthcare, Digital Economy e Startup.
Hanno partecipato circa 100 aziende dall’Italia e 80 dal Giappone, comprese note aziende come, Alcantara, Leonardo, Mer Mec, da parta italiana e Hitachi, Mitsubishi, MUFG Bank, da parte giapponese.
La Segreteria tecnica dell’IJBG, in capo ad ICE-Agenzia, ha provveduto ad individuare i relatori tra i soci italiani e tra illustri personalità in grado di intervenire sui punti all’ordine del giorno, si menzionano tra gli altri Giovanni Rocca, senior vice president International Business promotion – institutional e regulatory affairs, Ferrovie dello Stato Italiane, Paolo Luigi Bandera, global business development & market intelligence Director, Bracco.
L’iniziativa si è conclusa il 16 novembre con la visita della delegazione italiana al centro ASICS Sports Complex Tokyo Bay ed al Uogashi Yokocho presso il Toyosu Market.