A partire da aprile 2024, Yamato Holdings Co. – la principale compagnia di trasporto merci giapponese – lancerà dei voli cargo nazionali in collaborazione con il gruppo Japan Airlines per far fronte alla carenza di manodopera nel settore della logistica prevista per il 2024.
Il 20 novembre, Yamato Holdings e il gruppo Japan Airlines hanno presentato all’aeroporto internazionale di Narita un aeromobile cargo Airbus A321-200P2F, che dovrebbe diventare operativo la prossima primavera e offre un carico massimo di 28 tonnellate metriche. Yamato Holdings prevede di introdurre inizialmente 3 aerei ed effettuare un totale di nove voli giornalieri da/per l’aeroporto di Narita (Tokyo). Le rotte saranno incrementate ulteriormente nell’estate del 2024, con decolli e atterraggi che utilizzeranno anche l’aeroporto Haneda (Tokyo) in tarda serata e al mattino presto, portando il numero totale di voli giornalieri prima a 13 e poi a 21.
Yamato Transport Co. afferma: “Si prevede che la quantità di merci da movimentare continuerà a crescere, rendendo difficile la fornitura di un trasporto stabile. Il problema può essere risolto solo con aerei cargo dedicati che vanno a loro volta combinati ai trasporti tramite camion, treno e traghetto. Gli aerei cargo gestiranno le consegne dei pacchi espressi”.
La mossa giunge in risposta al “2024 Problem”, cosi’ viene definito il problema della carenza di autisti di camion prevista a causa dell’aumento della quantità di merci movimentate e a norme più severe sul lavoro straordinario degli autotrasportatori che entreranno in vigore l’anno prossimo. (ICE TOKYO)
Fonte notizia: MAINICHI SHIMBUN